Autore Topic: Programmi utili  (Letto 252 volte)

Alessandro

• Amministratore
Programmi utili
« il: 02 Marzo 2009, 20:02:16 »
Tutti i programmi menzionati sono freeware o opensource nelle loro versioni per Windows. Si ricorda che l'alternativa all'utilizzo di tale software è sborsare dei soldi per comprare i programmi originali o andare contro la legge utilizzando software pirata.

La lista è aggiornata al 13 marzo 2009.

Non riesco a vedere un video.

Voglio redigere un documento di testo, una presentazione, un foglio di calcolo ma non ho nessuna voglia di pagare per utilizzare Microsoft Office.

Trovo Adobe Reader troppo pesante. Non c'è nient'altro per leggere i miei file PDF?

Non riesco ad aprire un archivio compresso!

Cerco un antivirus gratuito e in italiano!

Sì, ma prima vorrei eliminare quello stramaledettissimo Norton Antivirus...

Sono stanco di prendere virus con Internet Explorer!

Non esiste un'alternativa a Microsoft Outlook, per gestire la posta?

Ho il computer pieno di trojan!

Vorrei dire addio una volta per tutte ai virus, ai crash, alle formattazioni. Vorrei cambiare sistema operativo, insomma!

Non ho proprio voglia di spendere un sacco di soldi per Adobe Photoshop!

Qualcosa di simile a Adobe Illustrator, per la grafica vettoriale?

Cerco un programma di modellazione 3D potente e gratuito. Esiste?

E non ditemi che esiste anche un'alternativa gratuita a Nero per masterizzare!

Qualche alternativa a MSN Messenger?

Cerco un bel gioco sparatutto 3D con il quale giocare online!

Veramente cercavo qualcosa di più tattico, alla "Counter-Strike".

Vorrei un picchiaturo a scorrimento in 2D, alla Final Fight!

Cerco un'alternativa opensource ad un programma in particolare. Dove posso cercarla?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2009, 18:29:29 da Alessandro »

laura

• Utente
Re:Programmi utili
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009, 21:00:11 »
Molto utili davvero queste informazioni con i relativi link. Quantomeno, ogni volta che si ha un problema o un dubbio, invece di andare a cercare su google basta, per noi utenti iscritti e non, guardare questo topic.
Ottima idea! ;)

makodub

• Utente
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2009, 22:51:19 »
e per MAC? :'(

Alessandro

• Amministratore
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 00:15:27 »
Hai voluto la bicicletta? Pedala!

Principe Lucifero

• Utente
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009, 17:54:56 »
Ho un po di tutto meno le sostituzioni ad Adobe. Purtroppo Adobe è difficile rimpiazzarlo :look:
Parlano di me come di uno che se ne va in giro a comprare le anime, come una pescivendola nei giorni di mercato, senza chiedersi mai perché.
Non ho bisogno di anime. E poi come si può possedere un anima? No. Essi appartengono interamente a loro stessi...
...solo che odiano doverlo ammettere.

Alessandro

• Amministratore
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2009, 17:59:12 »
E' vero fino ad un certo punto. Per un utente casalingo che deve fare giusto quattro cose vanno benissimo anche i sostituti. Certo, ci sono professionisti che riescono a tirare fuori grandi cose anche con quei programmi... però una volta che sei abituato con un programma e lo conosci a menadito, è difficile (e costoso, per un professionista) imparare qualcos'altro.

Nino

• Utente
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2009, 18:05:57 »
Per quanto riguarda questo punto:
Vorrei dire addio una volta per tutte ai virus, ai crash, alle formattazioni. Vorrei cambiare sistema operativo, insomma!

* Ubuntu 8.10

Io metterei semplicemente

*Linux

Che comprende tantissime distribuzioni Open Source, tra i quali Mandriva Linux  ;)

Alessandro

• Amministratore
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2009, 18:07:59 »
Sì, hai ragione, ma "Linux" è vago. Una persona che non conosce l'immenso mondo dell'OpenSource e non ha nemmeno voglia di informarsi, vuole semplicemente un'alternativa pronta e funzionante. Ubuntu mi sento di consigliarlo perché lo ho provato e perché è la distribuzione "user-friendly" più diffusa al mondo. Certo ce ne sono altre, come ad esempio Fedora o la già citata Mandriva. Certamente non mi sognerei mai di consigliare Debian, Slackware o Arch ad un utente che si avvicina a Linux per la prima volta.

makodub

• Utente
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2009, 20:29:34 »
Hai voluto la bicicletta? Pedala!

cattivo    ;D